Marketing Automation? Un diritto primordiale

Home » Senza categoria » Marketing Automation? Un diritto primordiale

La Marketing Automation è un fenomeno in grandissima crescita e non più un trend da confermare. I numeri dell’interesse su Google Trends mostrano come negli ultimi anni alcuni paesi siano stati il faro di tale crescita…

Fonte Business 2 Community, Novembre 2016

…mentre oggi anche nel nostro paese e in tutti i paesi d’Europa si stanno introducendo tecnologie che permettono alle aziende di automatizzare i loro processi di marketing digitali.

Secondo 4Plays un giorno non lontano l’automazione di marketing sarà a disposizione di tutti gli individui che decidono di comunicare su Internet, così come oggi l’Email Marketing è un fenomeno integrabile gratuitamente e con poco sforzo nel proprio set di strumenti per la comunicazione digitale tramite servizi online di facile “digestione”.

Rivediamo insieme allora cosa è la Marketing Automation e perché sarà un diritto primordiale come oggi lo è Internet (non siete convinti? provate a chiedere ad un adolescente…).

Marketing Automation significa anzitutto tracciamento. Quando si scrive o si fa una campagna attraverso il Web o attraverso gli aggregatori come Facebook o le App ci si mette a nudo con le proprie capacità e le proprie convinzioni. Pare corretto capire chi si interessa alle nostre parole e alle nostre immagini, a noi stessi e alla nostra azienda. La Marketing Automation va oltre l’Email Marketing e arriva a tracciare il visitatore anche dopo la campagna, per le attività che svolge sui nostri asset digitali. Lo scopo del tracciamento è in qualche modo etico e positivo: rendere attivi i nostri contatti tramite contenuti che siano per loro rilevanti e soddisfacenti, non una sola volta (cioè con una campagna) ma sempre, in un rapporto tale per cui la nostra azienda diventa un servizio digitale di cui fruire per interesse e/o intrattenimento, una sorta di “canale radio” attraverso il Web che fornisce contenuti importanti.

Marketing Automation significa personalizzazione. Le interazioni tra il “canale radio” che fornisce i contenuti e le campagne ed il singolo visitatore possono essere personalizzate a piacere, in modo da dare al visitatore stesso la possibilità di capire veramente se chi gli sta parlando è adatto a continuare la conversazione. E anche in modo da dare a chi sta usando la Marketing Automation maggiori possibilità di farsi ascoltare. Di seguito una statistica sul come vengono usati gli

strumenti di Marketing Automation per interagire in maniera personalizzata con la clientela da parte di un campione di aziende intervistate a livello internazionale nel 2016.

Certo che le intenzioni di chi usa gli strumenti sono commerciali. Ma quanto più invadente e soprattutto meno utile sarebbe l’interazione con i “merchant” se noi consumatori non avessimo questi strumenti a disposizione per disciplinare la nostra relazione con questi ultimi? Pensate alla stessa facilità di relazionarsi con i vostri post e le vostre attività sociali dei vostri “amici” o “fan” o “follower” dei vostri blog. Personalizzare è anzitutto una forma di rispetto e di cortesia digitale, oltre che un modo per chi fa contenuti e campagne attraverso il Web di essere più efficace.

Marketing Automation significa anche altre cose e la messa in opera di programmi di Marketing Automation non è facile e porta risultati solo nel medio periodo, come ci dicono le due immagini di seguito.

Ci piacerebbe sapere se siete d’accordo sul concetto di “diritto primordiale” e di come sia necessario oltre che un diritto capire cosa succede quando ci mettiamo a nudo nei diversi asset digitali che gestiamo… Marketing Automation per tutti? Se siete interessati è possibile iniziare anche gratuitamente, scrivete a massimo.facchinetti@4plays.it o commentate di seguito, grazie.

Massimo Facchinetti

Come fare marketing e crescere dopo il Covid-19

Come fare marketing e crescere dopo il Covid-19

C’è business e c’è vita dopo il Coronavirus? Certo che si, anche se le incertezze della ripresa economica ed i lutti da elaborare sembrano ...
Come si misura il contenuto?

Come si misura il contenuto?

Il Content Marketing è un’attività faticosa ma spesso proficua. Vediamo in che modo si può misurarne l’efficacia… Ai clienti interessa spesso una cosa sola, ...