Come fare marketing e crescere dopo il Covid-19

Home » Senza categoria » Come fare marketing e crescere dopo il Covid-19

C’è business e c’è vita dopo il Coronavirus? Certo che si, anche se le incertezze della ripresa economica ed i lutti da elaborare sembrano oggi essere un fardello importante.

La ripresa sarà un’occasione per tutti, da non lasciarsi sfuggire. Quali allora le strategie più importanti per cominciare a reagire proattivamente oggi e fare in modo che il Covid-19 sia solo un bruttissimo ricordo?


  1. Se il vostro prodotto funzionava, aggiungete o potenziate i nuovi canali
    Una cosa è certa, il Covid-19 ha cambiato le nostre abitudini oltre ogni cosa che ci sia mai successa prima. Possiamo continuare a pensare che i nostri prodotti e servizi continueranno ad essere acquistati come prima? No, non possiamo.  La nostra prima preoccupazione dovrà essere permettere a chi si sta affacciando alla ripresa di sapere che esistiamo e che possiamo essere raggiunti in tutti i canali di vendita, dall’online (anche senza eCommerce…) ai Social Media ai Podcast e altro. Dobbiamo essere noi stessi ad apparire e a farci trovare, con un’attività dedicata a pubblicare le nostre idee. La circolazione delle idee oggi è quasi importante come la circolazione dei soldi, c’è bisogno di energia e di motivazione…

  2. Se i vostri canali funzionavano, aggiungete nuovi prodotti
    Alcuni dei modi che eravamo abituati ad utilizzare per vendere e per parlare con i nostri clienti continueranno ad essere validi. Usiamoli per comunicare e promuovere nuovi prodotti. Possiamo stare fermi a quello che vendevamo prima del Covid-19? Non possiamo. Il mondo ha bisogno di altro ed è evidente che chi può proporre modalità di interazione e di scambio di valore attraverso l’online può e deve farlo oggi perchè i bisogni sono fortemente cambiati…

  3. Non evitate mai più di fare marketing e di lavorare sui vostri canali di vendita
    Se c’è una singola lezione che il Coronavirus ci lascia dopo tutto questo tempo passato in modi diversi a soffrire e ad interrogarci sul futuro, questa lezione è la seguente. Viviamo in un nuovo mondo, nel quale è necessario comunicare ed incontrare platee di acquirenti e consumatori online, fornire servizi, andare oltre i contenuti, essere presenti, scrivere e non farsi domande, apparire non per il gusto di farlo ma piuttosto per mettere la propria faccia a confronto con il grande bisogno di aiuto che c’è e che ci sarà… In una parola lavorare sul proprio “reach” di mercato come se fosse lo scopo finale della vostra vita…

Ecco dunque come costruire la ripresa in uno sforzo congiunto che mette insieme la domanda e l’offerta in maniera collaborativa. La strada è tracciata. Per sapere come farlo insieme scrivete a massimo.facchinetti@4plays.it

Come fare marketing e crescere dopo il Covid-19

Come fare marketing e crescere dopo il Covid-19

C’è business e c’è vita dopo il Coronavirus? Certo che si, anche se le incertezze della ripresa economica ed i lutti da elaborare sembrano ...
Come si misura il contenuto?

Come si misura il contenuto?

Il Content Marketing è un’attività faticosa ma spesso proficua. Vediamo in che modo si può misurarne l’efficacia… Ai clienti interessa spesso una cosa sola, ...